La Pinacoteca si Segna

Pinacoteca di Teramo: Visite in Lingua dei Segni per Persone Sorde - Nuovo Progetto Inclusivo

Da sabato 28 settembre, la Pinacoteca comunale offrirà un’esperienza arricchita da un’iniziativa innovativa, pensata per rispondere in particolare alle esigenze del mondo della disabilità: il progetto “La Pinacoteca si Segna”, dedicato specificamente alle persone non udenti. L’iniziativa è stata ideata e realizzata dalla Cooperativa Socioculturale in collaborazione con il Comune di Teramo e l’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana della Regione Veneto.

Grazie a questo progetto, la galleria d’arte mette a disposizione una serie di video in Lingua dei Segni Italiana, accompagnati da sottotitoli, per una visita guidata della durata di circa un’ora. Questi contenuti saranno accessibili sia online sia tramite dispositivi multimediali forniti dalla Cooperativa Socioculturale, permettendo a tutti di vivere un’esperienza immersiva.

L’obiettivo del progetto è ampliare l’accessibilità museale, facilitando la fruizione del patrimonio culturale e promuovendo pratiche inclusive. L’intero percorso, arricchito da suoni, immagini e narrazioni, è stato tradotto in Lingua dei Segni da Chiara Sipione, Presidente dell’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana della Regione Veneto.

Il lancio di questa iniziativa in concomitanza con il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio (28-29 settembre) e con la Giornata Mondiale del Sordo rende il progetto ancora più significativo.

 

È possibile accedere ai video anche online sul Canale YouTube del Polo Museale