Polo Museale Città di Teramo

Centro propulsore del Polo Museale Città di Teramo è la Pinacoteca Civica con la sua collezione di opere d’arte, testimonianza viva di un lungo percorso di musealezzazione iniziato nel 1868 “dall’idea di raccogliere dipinti provenienti dal teramano” per giungere, oggi, all’attuale intervento allestitivo che permette di ripercorrere, come scorrendo le pagine di una antologia, i secoli d’oro dell’arte teramana.

Il progetto di recupero della memoria storica del patrimonio culturale teramano ha raggiunto un’ulteriore tappa nel 1997 con la realizzazione dell’importante Museo Civico Archeologico “F. Savini” che nell’allestimento visitabile fino al 2016, anno della sua chiusura dovuta agli ingenti danni arrecati dagli eventi sismici all’elegante palazzo storico in cui era ospitato, offriva attraverso le testimonianze archeologiche e le ricostruzioni di ambienti e monumenti locali, un’appassionante lettura del territorio dalla preistoria al rinascimento grazie agli scavi e agli studi condotti nelle aree archeologiche della città e delle zone limitrofe.

Il percorso museale cittadino si è arricchito nel tempo di altri luoghi della cultura quali L’ARCA, laboratorio per le arti contemporanee, il Castello Della Monica, dimora dell’artista teramano Gennaro Della Monica, architetto, scultore e pittore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento e le differenti sedi espositive deputate per conferenze, convegni, seminari, mostre, presentazioni di libri e progetti culturali.

In tutte queste sedi il Polo Museale Città di Teramo realizza le proprie funzioni tramite la gestione dei musei e dei luoghi della cultura comunali in una logica di sistema In adesione ai principi espressi dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, si configura come strumento per la gestione coordinata dei musei e dei luoghi della cultura al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, assicurandone la corretta conservazione, e garantendone la fruizione pubblica e partecipativa.

Il Polo Museale cura e promuove la ricerca, l’acquisizione, l’inventariazione, la catalogazione, la conservazione e l’ordinamento dei beni. Garantisce l’inalienabilità delle collezioni, salvo casi eccezionali che motivino la cessione dei beni nel pieno rispetto della normativa di tutela vigente; l’integrità di tutti i beni in consegna e sotto la propria responsabilità assicurando la valorizzazione, la promozione, la diffusione e l’incremento del patrimonio tramite acquisti, depositi, lasciti, donazioni, inventariazione e catalogazione dei beni, nonché la documentazione fotografica.

Il Polo Museale garantisce inoltre la fruizione dei beni posseduti e custoditi attraverso l’esposizione permanente, prevedendo la rotazione delle opere in deposito e la consultazione; la programmazione, progettazione e realizzazione di mostre, incontri, seminari, convegni ed eventi culturali in genere, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati.

Il Polo Museale si occupa delle attività educative, divulgative e didattiche, della produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative e di assicurare la collaborazione con i settori dell’Amministrazione comunale nella conservazione dei beni culturali del Comune, in accordo con gli enti e gli uffici competenti per la tutela.

Il Polo Museale instaura rapporti di collaborazione con soggetti ed Enti pubblici e privati, finalizzati alla ideazione e realizzazione di progetti di studio, ricerca e valorizzazione dei beni culturali; con le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per promuovere in sinergia con le associazioni di volontariato accordi finalizzati alla promozione e fruizione del patrimonio culturale.

Il Polo Museale Città di Teramo è composto dai seguenti siti comunali: Pinacoteca Civica, Viale Bovio 1; Museo Civico Archeologico “F. Savini” (al momento non accessibile), Via Delfico n. 30; Sito archeologico del Teatro romano, Via del Teatro; Sito archeologico dell’Anfiteatro, Via Vincenzo Irelli; Sito archeologico di Largo Sant’Anna, Largo Sant’Anna; Sito archeologico di Largo Madonna delle Grazie, Largo Madonna delle Grazie; Area archeologica di Madonna della Cona Via Cavalieri di Vittorio Veneto; L’ARCA, Largo San Matteo; Sala Ipogea di Piazza Garibaldi, Piazza Garibaldi; Sala Espositiva di via N. Palma, Via Nicola Palma; Museo del Gatto, Vico del Pensiero; Castello Della Monica ,Via del Castello.

 

Oltre il Polo Museale
Il Polo Museale crea un dialogo tra il centro della città e le zone limitrofe attraverso la proposta di itinerari culturali volti a valorizzare il territorio teramano nella sua interezza. Sulle tracce del culto mariano, dalle opere della Pinacoteca Civica alle chiese delle frazioni teramane, riscopriamo un percorso di fede. Una storia scritta ci guida alla scoperta delle epigrafi sparse nelle frazioni, testimoni silenziosi di un passato ricco di cultura.