L'Arca
Inaugurato il 2 ottobre 2011 lo spazio de L’Arca, in Largo San Matteo a Teramo, programma attività artistiche e formative nel settore dell’arte contemporanea, oltre a proporre esposizioni, personali o collettive, di artisti locali emergenti o di rilievo nazionale e internazionale.
L’Arca ha svolto nel tempo il ruolo di luogo preposto alla sperimentazione e al dibattito espressamente dedicati alle arti contemporanee e alle possibili modalità di trasmissione dei saperi che innovano e arricchiscono, attraverso molteplici contaminazioni, i tradizionali campi nei quali si manifesta la creatività artistica. L’idea di un laboratorio per le arti contemporanee non va intesa solo come la messa a disposizione di un luogo espositivo, ma anche come la possibilità di fruizione di uno spazio destinato ad attività laboratoriali spesso svolte anche in presenza degli artisti ospitati.
Nel 2023 L’Arca celebra un decennio di importanti esposizioni ospitando un evento singolare: una mostra collettiva di artisti di respiro internazionale – Luigi Carboni, Fabrizio Cotognini, Matteo Fato, Giuseppe Stampone, Georgia Tribuiani – che nel tempo hanno esposto nelle sue sale, insieme alla giovane autrice teramana, Giuditta Branconi. Anche in questo caso l’arte e la cultura sono le pedine fondamentali per mostrare il concreto e fertile patrimonio generato dalla creatività, da offrire alla comunità e alle nuove generazioni. Nelle sale le opere sono disposte come in un mosaico. Si è voluto rinnegare la semplice linearità di un unico filo conduttore per stimolare molteplici approcci, mostrare la forza di ʻvisioniʼ e ʻraccontiʼ unici. La sfida è produrre un confronto sottile, un campo aperto ottenuto attraverso la tecnica del montaggio eterogeneo in grado di offrire all’osservatore materiali stimolanti. Un dispositivo attraverso il quale chi guarda possa trovare e creare storie, riecheggiando la verità contenuta nell’incipit di The white album della scrittrice Joan Didion: “Noi ci raccontiamo delle storie per vivere”.
Dal momento della sua inaugurazione l’Arca ha accolto numerosi allestimenti temporanei. Dal 2011 a oggi si sono susseguite, oltre a importanti collettive, le esposizioni di artisti quali Giuseppe Stampone, Henri Cartier-Bresson, Gabriele Arruzzo, Enzo Cucchi, Guido Montauti, Giovanni Melarangelo, Banksy.
Lunedì: Chiuso
Martedì e mercoledì: 10:00 – 13:00
Dal giovedì alla domenica: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00