Servizi Educativi

Per valorizzare il patrimonio museale della città, costituito dalla collezione d’arte della Pinacoteca Civica, dalle aree archeologiche presenti sul territorio, da monumenti recentemente aperti al pubblico come il Castello Della Monica e da strutture espositive permanenti, quali L’Arca e la Sala di via Nicola Palma che ospitano in ogni stagione mostre e progetti di alto profilo, il Polo Museale della Città di Teramo propone un’ampia offerta di servizi educativi. 

Sono stati pensati per la realizzazione di ambienti produttivi tesi all’inclusione, itinerari tematici, laboratori, attività didattiche e momenti di approfondimento volti a fornire strumenti di lavoro utili e versatili per stimolare docenti, ragazzi e adulti e per trasmettere contenuti e valori dell’eredità culturale importanti da condividere a scuola e in famiglia.

Per ogni anno scolastico il Polo Museale della Città di Teramo rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado una variegata proposta per realizzare esperienze formative e laboratoriali negli spazi museali.

L’impostazione che ispira l’offerta educativa prevede un approccio interdisciplinare ponendosi come obiettivo primario quello di coinvolgere pienamente i ragazzi grazie all’interazione e al dialogo. 

I programmi annuali presentano attività sempre disponibili su prenotazione, suddivise in percorsi e laboratori, che spesso prevedono la creazione di materiali per proseguire l’esperienza anche in classe con i propri docenti.

È prevista l’opportunità di strutturare visite tematiche, effettuate da un educatore museale, per esplorare in modo originale e approfondito mostre temporanee e permanenti. Il programma prevede percorsi finalizzati alla fruizione attiva del museo come spazio didattico aperto a incontri e scambi anche in chiave interculturale. Tutte le attività sono strutturate secondo criteri di massima inclusione e sono adattabili a eventuali specifiche esigenze speciali, anche con l’uso di strumenti dedicati, come traduzione in lingua dei segni, utilizzo di materiali tattili e plurisensoriali e personalizzazione di itinerari.

Vi invitiamo a contattarci per ogni esigenza o proposta alternativa.

Numero di telefono: 0861 250873
Mail: museiteramo@socioculturale.it

Polo enigmistico
Visite guidate
Scuola Offerta Formativa a.s. 2023/2024